“ E’ un’attività
Indubbiamente
benemerita
davanti a Dio,
padrone della vita,
e alla società che
deve esserne custode”
“Auspico vivamente che
i cristiani, i credenti,
gli uomini di buona volontà vogliano collaborare
con impegno sincero e
costante a un’opera così evangelica, favorendone
un crescente sviluppo”

 

Giovanni Paolo II

 

 


Si tratta di un’adozione a distanza, che permette ad una mamma in difficoltà di affrontare la gravidanza evitando la tragica soluzione dell’aborto, proponendole un aiuto economico di €160 al mese per 18 mesi (6 prima e 12 dopo il parto) in aggiunta all’ accoglienza, all’amicizia, alla condivisione delle sue difficoltà morali, sociali e materiali.
Grazie al coordinamento dei 230 CAV (Centri di Aiuto alla Vita) sparsi in tutta Italia, che cercano di risolvere e superare queste difficoltà insieme alle mamme, sono ormai più di 6000 i bambini salvati dal 1994, anno di inaugurazione del progetto.
Gli adottanti, spesso piccoli gruppi, associazioni, parrocchie, ma anche amministrazioni comunali, colleghi di lavoro, giovani coppie di sposi, ricevono un attestato di adozione e, quando è possibile la foto del bimbo adottato. Si crea così un coinvolgimento personale che produce i suoi benefìci anche fra gli adottanti.
Il progetto viene applicato a casi di tale drammatico bisogno che l’aiuto economico ed il sostegno morale diventano risolutivi per poter continuare con serenità una gravidanza e portarla a termine.
Per gli adottanti del nostro gruppo, si tratta di versare un contributo mensile di € 5,50, per 18 mesi, e poi eventualmente di continuare ad aderire al progetto finché lo desiderano. Questo meccanismo permette al gruppo di sostenere contemporaneamente più adozioni e di aiutare quindi più bambini.

 

 

S.O.S. VITA
Numero verde
800813000

 

E' una la linea
telefonica gratuita
che il Movimento
per la Vita tiene aperta
24 ore su 24
e 365 giorni l'anno
per accogliere e
soccorrere le donne
che si trovano in
difficoltà a causa
di una gravidanza.